Il B&B sul Lungomare di Otranto

Di fronte a voi il mare adriatico

Con le sue mille sfumature che vanno dal bianco al turchese

Da un lato si può ammirare la Chiesa della Madonna dell’Altomare in cui si trova la Statua della Madonna saccheggiata dai Turchi e poi ritrovata a Otranto su un pezzo di legno. E nel mese di settembre con una processione a mare si celebra la Festa della Madonna. Volgendo lo sguardo dall’altro lato si può osservare il Castello Aragonese, la fortezza della città ricca di storia e di cultura con il suo tipico centro storico che include i vari stili delle popolazioni che si sono susseguite nella città.

Otranto è una città ricca di storia e di cultura, tanti popoli si sono susseguiti
e ognuno di loro ha lasciato una traccia che disegna la nostra architettura.

Nel centro del borgo antico si trova la Cattedrale di Otranto, la Chiesa di Santa Maria Annunziata, luogo artistico di grande valore e simbolo di culto della città, in cui si può ammirare il celebre Mosaico pavimentale, un’opera d’arte straordinaria raffigurante l’albero della vita. All’interno della Chiesa si conservano le reliquie degli Otrantini trucidati dai Turchi nel 1480. E dal 13 al 15 agosto le bancarelle e le tipiche luminarie salentine allestite sul lungomare e in tutto il centro faranno da scenario alla Festa patronale dei Santi Martiri di Otranto. Dal balcone della struttura si potranno ammirare i magici fuochi d’artificio sul mare.

Andando verso il Faro della Palascìa, il punto più a Oriente d’Italia puoi notare la Chiesa di San Francesco dove avvenne l’eccidio degli Otrantini da parte dei Turchi. E proprio verso la Palascìa, a Capodanno, si festeggia l’Alba dei Popoli, una grande rassegna illuminata dalla prima alba d’Italia.